Mi è stato chiesto di rispondere alla seguente domanda: cos’è Second Life? cosa non è Second Life?
Brevemente dico:
Second Life è:
- uno spazio della memoria, un non-luogo
- una realtà virtuale intesa come uno spazio creato da un computer dove l’essere umano può visualizzare, manipolare ed interagire con un insieme di dati estremamente complessi
- una commistione di nuovi media, un valido strumento per la comunicazione
- un paradigma per i mondi virtuali a venire
- un luogo perfetto per costruire una fenomenologia del virtuale
- una società a responsabilità limitata
- una potenziale piattaforma per l’arte e per il business
Second Life non è:
- un gioco
- un mondo da contrapporre alla realtà
- semplicemente una chat o un luogo d’incontro
- la panacea per i mali della società
- una via di fuga dal reale
4 commenti:
In realta', anche le cose che elenchi come "non sono SL", appartengono a quel mondo. In SL puoi giocare, puoi fuggire dalla realta', puoi incontrare e conoscere persone ... etc etc
SL e' principalmente un luogo "altro" basato su tecnologie avanzate ma aperte, dove le persone possono interagire protette dall'anonimato (con tutte le implicazioni psicologiche del caso) e dove possono compiere attivita' sociali, tecnologiche, creative, economiche etc. al di fuori degli schemi e vincoli esistenti nella vita reale.
Ciao Manigault,
Ecco un racconto emblematico su cosa puo' essere secondlife .....
http://www.tuttiscrittori.it/pdf/ultimabionda.pdf
buona lettura a tutti.
a presto
Aldous
Second Life e' solo una "vetrina" fatta per la pubblicita' ... tra l'altro anche abbastanza noiosa.
E questo non ha nulla a che fare con il realismo... SL mi sembra la versione "a colori" della vecchia CB degli anni '70... ma almeno, all'epoca, il "peso" della logica di mercato era minore.
Un "mondo" dove devi comprare anche la pelle che indossi mi pare il "peggiore dei mondi possibili"
Richard
Posta un commento