considerazioni sui mondi virtuali

lunedì 12 novembre 2007

Ricchi e poveri



La tabella riportata sopra è aggiornata di mese in mese nella pagina delle statistiche economiche del sito della Linden (link)

I dati in questione si riferiscono all’andamento del Linden Dollar Flow dei residenti dei Second Life negli ultimi 6 mesi. Di che cosa si tratta? Del guadagno netto in Linden Dollars totalizzato per ogni mese di permanenza nel metaverso, escluse le spese per l’acquisto e vendita delle land. In pratica il proprio stipendio virtuale, esentasse.

Cosa posso dire dopo un’attenta analisi di questa tabella? Che la società di Second Life è fortemente gerarchica e il divario tra ricchi e poveri immenso. Solo 150 residenti – a fronte di una popolazione attiva di circa 500000 avatar – guadagnano più di 5000 USD (dollari statunitensi) mentre la maggioranza della popolazione ha un ricavo inferiore ai 10 USD. Questi ricchi sono i maggiori proprietari terrieri e dispongono di un patrimonio tale che mi sembra strano che ancora nessuno di loro abbia deciso di costruire il proprio deposito modello Paperon de’ Paperoni dove cimentarsi nel nuoto sincronizzato tra le monete - virtuali - d’oro zecchino.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La tabella e' interessante, ma c'e' qualcosa che non capisco. Si parla solo di circa 50.000 utenti al mese mentre le statistiche linden riportano oltre 700.000 utenti che hanno usato secondlife nell'ultimo mese. La maggior parte delle persone che cnosco in SL sono piu' ricche di me, ed io da bravo campeggiatore, ho guadagnato quasi 1 USD nell'ultimo mese, e quindi dovrei stare nella prima fascia. Dove stanno gli altri 650.000 utenti ?
Aldous Writer

Anonimo ha detto...

comunque, un'altra considerazione da fare e' che, dato il gran numero di utenti registrati, chi riesce a guadagnare abbastanza su SL in modo da viverci in RL sono pochissimi !

manigault pessoa ha detto...

probabilmente la linden non considera in questa tabella i guadagni sotto una certa soglia..cercherò di informarmi in proposito.

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

imparato molto