considerazioni sui mondi virtuali

sabato 20 ottobre 2007

Intervista a Vytek Scheflo, programmatore

Pubblico l’intervista al programmatore che sta lavorando ad un avatar comandato da un intelligenza artificiale

Manigault Pessoa: Per prima cosa: presentati....e presenta brevemente il tuo progetto..
Vytek Scheflo: Salve sono Vytek Scheflo e per pura passione (sono studente di ingegneria e lavoro come programmatore) sto realizzando un avatar guidato da un programma di IA con la possibilità di interfacciarsi a vari sistemi...Siamo ancora ad uno stadio alfa ma ho intenzione di rilasciare i sorgenti sotto la licenza GPl...ovvero come progetto open source...


Manigault Pessoa: Una domanda tecnica: hai lavorato con il codice del client di SL?
Vytek Scheflo: No...utilizzo la libsecondlife per intefacciarmi a sl....il bellissimo progetto www.libsecondlife.org


Manigault Pessoa: Come si chiama l'avatar che hai creato?
Vytek Scheflo: Katina Bade


Manigault Pessoa: Lo posso trovare nel people search di SL?
Vytek Scheflo: Certamente, è un normale avatar di sl....solo il livello di backend è diverso....dietro infatti ha un programma di BOT (Robot) che guida l'avatar


Manigault Pessoa: quindi presumo che inviando un IM a Katina lei cercherà di rispondermi con delle frasi presenti nel suo database...giusto?
Vytek Scheflo: Sì, fa una cosa anche più sofisticata ...usa infatti AIML..un ottimo motore chatbot programmabile...ma spero presto di poterlo collegare ad un motore ontologico come Opencyc rendendolo sempre più "intelligente" :-)


Manigault Pessoa: Sei riuscito ad ingannare qualche residente di SL facendogli credere che dietro Katina ci fosse una donna in carne e ossa?
Vytek Scheflo: Pochissimi avatar ..soprattutto perchè tutto il sistema di domande e risposte è stato messo su in fretta ed in furia..credo che lo riscriverò completamente...diciamo che dopo poche domande già si intuisce che è un programma...ma ci sto lavorando…


Manigault Pessoa: Katina ha altre funzioni oltre alla capacità di interagire verbalmente?
Vytek Scheflo: Sì, molte.....ad esempio può camminare su percorsi programmati...ricevere e dare notecard, collegarsi ad altri network di IM anche se questa opzione la sto attentamente valutando visto che legalmente non so bene se si possa fare..tecnicamente è molto semplice e Katina potrebbe diventare un ponte verso IRC, AIM, Jabber, Icq....etc…Non ultimo l'ho collegata ad libreria creata dalla mia fidanzata che calcola tramite l'algoritmo di Gauss la data della prossima pasqua...:-)


Manigault Pessoa: ritieni che in futuro gli avatar come Katina potrebbero diventare ospiti fissi di SL? fondamentalmente SL è un mondo piuttosto "vuoto"...solo 50000 residenti collegati simultaneamente in una regione che misura diversi migliaia di km quadrati di superficie....gli avatar comandati da AI potrebbero fare da "tappabuchi"?
Vytek Scheflo: Lo auspico vivamente....ho realizzato Katina ispirato dal libro cult Snow Crash in cui The Librarian era un agente AI in grado di aiutare il protagonista nelle sue indagini....Katina potrebbe essere una guida, un'interfaccia verso altri servizi, un consigliere, ma anche un ottimo mezzo di divulgazione scientifica .... o semplicemente una segretaria personale tutto fare....


Manigault Pessoa: Ora vado un po' off topic e esco dai paletti dell'intervista...ti domando...conosci i romanzi di William Gibson?
Vytek Scheflo: Certo....ho letto Neuromante...ma preferisco Neal Stephenson...


Manigault Pessoa: Ecco...sai che uno dei temi è la possibilità che un AI arrivi a prendere coscienza autonomamente... stiamo parlando di fantascienza, ma ti domando...tu credi in questa possibilità? È solo una questione di tempo e potenza di calcolo oppure ti sembra impossibile che del codice possa essere tanto sofisticato da raggiungere l'autocoscienza?
Vytek Scheflo: stai parlando della Singolarità Tecnologica...argomento che mi appassiona molto...


Manigault Pessoa: Sì, mi rifaccio ad alcune idee degli anni '80 sulla possibilità di generazione spontanea dell'intelligenza...
Vytek Scheflo: Tutto fa pensare, secondo gli studi, che la Singolarità è prossima...si parla del 2030...personalmente sono un pochino scettico....non credo all'ipotesi della IA forte...ma della IA debole...abbiamo ottimi sistemi e tecnologie per specifiche soluzioni....ma un’entità cosciente in generale....ammetto però che non sono certo molto ferrato in materia...certo mi piacerebbe molto ed ho letto di eminenti studiosi che hanno avanzato ipotesi plausibili...credo che ci vorrà molto più tempo non credo sia solo una questione di potenza di calcolo...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è detto che ciò che ci affascina nei romanzi SF sia applicabile, così come non è detto che ciò che un libro religioso (p.e. la Bibbia) scrive sia realmente accaduto. Inoltre, AI e autocoscienza sono probabilmente termini declinabili in misura diversa a seconda della forma mentis dei dottor Frankenstein del futuro. Non è detto che si possano creare dei mostri, nel senso di inaccettabili aberrrazioni, ma non so quanto tali autocoscienti si possano sentire accettati dall'umanità in cui si troveranno a (con)vivere.